La focara di Novoli
6 Marzo 2014Salento…lu sule, lu mare, lu ientu
8 Marzo 2014La Puglia è sicuramente tra le regioni più belle d’Italia. Sono molti luoghi da visitare e tante le cose da fare. Per questo abbiamo deciso di suggerirvi un breve itinerario in Puglia di 6 giorni, indicandovi i luoghi e le città più belle che di certo non possono mancare in una vacanza alla scoperta di questa bella regione.
1 giorno tra San Giovanni Rotondo e Monte Sant’Angelo
Oltre all’indiscusso richiamo di San Giovanni Rotondo dove visse Padre Pio da Pietralcina, le cui spoglie riposano oggi nella Chiesa progettata da Renzo Piano e capace di contenere anche 7000 persone, il Gargano offre un altro luogo di forte pregnanza religiosa, ossia Monte Sant’Angelo, con il suo Santuario di San Michele.
1 giorno tra Trani e Castel del Monte
La mezza giornata a Trani parte con la visita interna ed esterna del castello federiciano sul mare, proseguirà con la visita della Cattedrale di Trani, la costruzione più famosa della città e ormai conosciuta in tutto il mondo per essere la “Regina delle cattedrali di Puglia”. Si visiteranno anche le 4 chiese custodite al suo interno: la basilica superiore, Santa Maria della Scala, l’ipogeo di San Leucio e il soccorpo di San Nicola il Pellegrino, patrono della città. La giornata prosegue con la visita di Castel del Monte, misterioso “castello” del XIII secolo a forma ottagonale, Sito Patrimonio dell’UNESCO e la più affascinante tra le architetture di Federico II, imperatore illuminato noto come stupor mundi (“meraviglia o stupore del mondo”) o puer Apuliae (“fanciullo di Puglia“)
1 giorno tra Bari e Castellana Grotte
Prima si procederà alla visita del centro storico di Bari, con la meravigliosa Basilica di San Nicola, capolavoro del romanico pugliese. Poi sarà la volta di scendere in fondo, verso il cuore della terra, perché le Grotte di Castellana sono un incredibile esempio del fenomeno carsico della Puglia. Quel fenomeno che disegna e scava delle grotte capaci dalle atmosfere uniche, come la Grotta Bianca, la principale tra le grotte di Castellana, considerata la grotta più bella del mondo.
1 giorno tra Alberobello e Ostuni
Prima si opererà una visita nella Murgia meridionale, ai trulli di Alberobello, entrati a pieno titolo dal 1996 nel patrimonio UNESCO dell’Umanità. Sarà così possibile, oltre ad ammirarne la bellezza visitandoli anche dall’ interno, scoprire alcuni aneddoti davvero particolari sulla loro nascita e deliziarsi con degustazioni di prodotti tipici. Proseguimento alla volta della “città bianca” o “città presepe” di Ostuni dove , passeggiando attraverso le suggestive stradine del centro storico, si potrà giungere ad ammirare la chiesa concattedrale, dedicata a Santa Maria Assunta, dichiarata monumento nazionale nel 1902, dall’architettura molto particolare, e dominante l’intero centro storico dalla sua posizione.
1 giorno tra Lecce e Otranto
Visita di Lecce, la Firenze del sud , da sempre considerata simbolo del barocco pugliese, affascina per lo splendore delle sue architetture civili e religiose realizzate nella cosiddetta ‘pietra leccese’. La visita guidata a Lecce inizia da Porta Napoli (viale dell’Università), detta anche Arco di Trionfo e prosegue verso la Piazza Sacra che racchiude il Seminario, l’Episcopio, il Campanile e il Duomo, monumenti secondo i canoni artistici del periodo barocco. Piazza Sant’Oronzo, cuore del centro storico, dedicata al patrono della città, dove possiamo ammirare la Colonna con la statua del Santo e l’Anfiteatro romano, simbolo dell’arte romana. A conclusione la Basilica di Santa Croce, emblema dell’arte barocca leccese, e il Castello Carlo V, un esempio di castello fortificato del 1500. Visita di Otranto, la città più orientale d’Italia, con il suo affascinante centro storico caratterizzato da vicoli e scalette che si collegano al corso principale ricco di negozi e botteghe di artigianato e souvenir. Si ammireranno: Basilica di San Pietro: antica chiesa di rito greco, custode di affreschi bizantini; Cattedrale Normanna: monumento costruito dai Normanni nel XI° secolo, ospita il famoso mosaico pavimentale del XII°, tra i più importanti in Europa, e le reliquie degli 800 Santi Idruntini decapitati dai turchi. Sotto la cattedrale la Cripta, ricca di colonne e capitelli di diversi stili; Castello Aragonese: ricostruito e potenziato da Alfonso d’Aragona, dopo la cacciata dei turchi nel 1482.
1 giorno tra Galatina e Gallipoli
Galatina, bella cittadina di antichissime origini, regala al visitatore numerose chiese e palazzi barocchi risalenti al Settecento. La grande attrazione di Galatina è la Chiesa di S. Caterina d’Alessandria: la semplice facciata in stile romanico nasconde un interno maestoso che è la vera meraviglia di questa chiesa. Le pareti e le volte sono interamente coperte da affreschi del XV secolo, seconde per bellezza solo alla Basilica di San Franceso ad Assisi. Gallipoli, l’antica Kalè Polis (città bella), che rivaleggia con Otranto per il titolo di località turistica più vivace del Salento. Tra le architetture che caratterizzano il suo centro storico come non menzionare La Fontana Ellenica, il Castello con il suo Rivellino, la Cattedrale dedicata a Sant’Agata, la chiesa della Purità e i bei palazzetti aristocratici