Tradizione e devozione. Il sacrificio di allestire e donare: Le Tavole di San Giuseppe 18 e 19 Marzo
16 Marzo 2014Sagra te lu ranu 4 – 5 – 6 July
1 Luglio 2014FIERA – MERCATO DELLA MADONNA DELLA VISITAZIONE
30 giugno – 2 luglio 2014 – Salice Salentino
Il 1 di luglio e i giorni a seguire, a Salice Salentino sono dedicati alla celebrazione della Madonna della Visitazione. E’ un evento molto coinvolgente, molto sentito, che si tiene solitamente dal 30/6 fino al 2 luglio.
Essendo oltre una Fiera, anche la festa patronale, dura diversi giorni, tra momenti di festa religiosa e civile nel paese di Salice salentino (Lecce). La musica dei concerti bandistici invade l’aria, così come i concerti dei vari gruppi che si alternano con musiche diverse le une dalle altre. Nella Fiera della Madonna della Visitazione Vi è la possibilità di degustare il famoso vino salentino DOC di questa zona, prodotto da più di 35 aziende locali.
SAGRA TE LU RANU
4 – 6 luglio 2014 – Merine
Musica, arte e divertimento sono da sempre le chiavi del successo di questa manifestazione, una delle più importanti dell’estate salentina, che ha raggiunto la ventesima edizione. Tantissime le cose da gustare tra cui:
pizzi: pane di grano condito con cipolla, pomodori, olive nere.
Pucce di grano duro, frise, friselline, tarallini: prodotti da forno conditi in vario modo.
Orecchiette e maccheroni di grano duro: conditi a scelta con uno o più dei seguenti ingredienti ricotta forte, pecorino, cacio ricotta, mollica fritta, peperoncino, sugo.
Muersi: fagioli, piselli, cime di rape, pane fritto .
Ranu stumpatu: grano cotto privato della pula e condito con sugo, formaggio e/o ricotta.
Pezzetti de cavallu: carne cotta nel sugo di pomodoro.
Spumoni: gelato artigianale con frutta condita e/o croccantino di mielee mandorle .
Dolci caserecci: torta pasticciotto, ciambelle, crostate, torte al cioccolato ecc.
SAGRA DELL’INSALATA GRIKA E DELLA SALSICCIA
4 – 7 luglio 2014 – Martignano
Quatto giorni dedicati alla sagra dell’ insalata grika e della salsiccia ma anche a tanti prodotti tipici della cucina salentina come i pomodori rossi, peperoni, cipolla bianca, rucola, olive nere e tantissimi ingredienti…
Ma non finisce qui, per accontentare tutti, si possono assaporare formaggi, “pittule”, pasta fresca.
Ad allietare il tutto, ottimo vino e tanta musica.
CASTRO WINE FEST
5 – 6 luglio 2014 – Castro
Castro rappresenta, con il suo borgo antico situato sull’acropoli che domina la baia circostante, un luogo unico per degustare e apprezzare i prodotti vitivinicoli.
Attraversando i luoghi più panoramici del Centro Storico e visitando i monumenti più rappresentativi, il turista si troverà a vivere un’esperienza irripetibile.
SAGRA DELLA FRISA
5 e 6 luglio 2014 – Matino
La Frisa è la protagonista di questa sagra. Si tratta di un pane casereccio cotto due volte nel forno di pietra e tagliato in modo orizzontale. Prodotto di basso costo, veniva mangiato, tempo fa, quando i contadini erano in campagna per un’intera giornata.
Naturalmente accanto alla frisa troveremo altre pietanze locali che accompagneranno questo tipo di pane, come le minestre di verdure selvatiche con formaggio di pecora, cipolla e olive. Inoltre, da assaggiare la cosiddetta gastronomia da marciapiede salentina, un insieme di antipasti popolari che si usa consumare davanti ai banchetti.
FESTA DI SANTA DOMENICA
5 – 6 -7 luglio 2014 – Scorrano
La tradizione negli anni e soprattutto la devozione dei cittadini scorranesi hanno portato questa festa ad essere la più impotante del sud Salento. Gazie alla maestosità di strutture in legno arricchite di giochi luminosi (meglio note come luminarie) migliaia di persone arrivano nel nostro comune per ammirare queste centinaia di lampadine(ormai rimpiazzate da led) che creano giochi di luce dal forte impatto visivo. Piazza Vittorio Emanuele e le vie principali del paese vengono ricoperte da queste luminarie sin dal giorno della vigilia e cambiano la morfologia stessa del centro abitato. Durante il giorno della celebrazione (6 luglio), il culmine del rito religioso è rappresentato dalla processione della mattina che vede tutta la cittadinanza coinvolta. A conclusione della suddetta processione il rito di consegna delle chiavi da parte del sindaco alla Santa nei pressi della Porta Terra (meglio nota come arco di Santa Domenica). Una gara pirotecnica durante il pomeriggio fa da cornice ad un folto mercato di svariati prodotti che già dalle prime ore del mattino riempie piazza e vie pricipali.
BIRRA AND FRIENDS
18, 19 e 20 luglio 2014 – Vernole
3^ edizione della festa: “BIRRA AND FRIENDS”, manifestazione gastro-musicale che sarà caratterizzata dalla presenza di grandi marchi di birra quali Paulaner, Guinness, Forst ecc… accompagnata da degustazioni varie e soprattutto da tanta buona musica live.
SAGRA DELL’ANGURIA
26 luglio 2014 – Giuggianello
FESTA DEL PASTICCIOTTO
28 luglio 2014 – Surano
L’Amministrazione comunale di Surano organizza per il 28 luglio 2014 la settima edizione della Festa del pasticciotto. Tale evento ha riscosso un grande successo sin dal primo anno ed è molto atteso.
L’ Associazione dei Pasticceri Salentini, in collaborazione con la pasticceria Le dolci Marie di Surano , produrra’ in loco i pasticciotti che verranno distribuiti gratuitamente.
Si potranno, inoltre, assaggiare prodotti di qualità realizzati dalle numerose aziende agricole del nostro territorio quali formaggi, salumi, grappe, conserve di ogni tipo, friselle, vini e i prodotti dell’area mediterranea quali il cous cous e dolci marocchini. La serata sarà allietata dalla MUSICA POPOLARE.