6 gg in Puglia
7 Marzo 2014Questa è la Puglia
9 Marzo 2014Alcuni itinerari tutti Salentini per conoscere le bellezze locali spesso meno note
I Itinerario:
1 Giorno: Visita guidata giornata intera Lecce/Gallipoli
Incontro con la guida locale e visita del centro storico di Lecce, definita “La Firenze del Sud”, Pausa pranzo. Nel pomeriggio spostamento a Gallipoli e visita della città.
2 Giorno: giornata intera lungo la costa Adriatica
Partendo da S. Cataldo, tra baie, grotte e torri d’avvistamento questo itinerario vi condurrà fino a Santa Maria alla scoperta di luoghi imperdibili lungo la nostra costa. Raggiunta Otranto, famoso centro Bizantino, la guida che vi accompagnerà per tutta la durata del tour, vi illustrerà la storia e le bellezze di questa amena località: ammirerete lo splendido mosaico pavimentale custodito nella Cattedrale, la suggestiva cripta, la chiesetta di San Pietro e il castello. Si proseguirà alla volta di S. Cesarea Terme, famosa per gli stabilimenti termali, per poi giungere a Castro, dove vi consigliamo una sosta per visitare la grotta Zinzulusa, e finalmente si arriverà a Santa Maria di Leuca dove sorge il santuario della Madonna di Leuca, nel punto in cui i due mari si incontrano.
3 Giorno: Visita guidata mezza giornata a Galatina
4 Giorno: Visita guidata giornata intera Muro Leccese/Scorrano
5 Giorno: Visita guidata Grecìa Salentina
Nel cuore del Salento si individua un’area chiamata “Grecìa Salentina” formata dai seguenti paesi: Calimera, Martano, Castrignano de’ Greci, Sternatia, Corigliano, Martignano, Melpignano, Soleto, Zollino. Le comunità conservano ancora la lingua, la cultura, le tradizioni di origine greca. Si potranno effettuare visite guidate a Calimera che in griko vuol dire “Buongiorno”, Corigliano d’Otranto, Sternatia, Soleto, Cutrofiano “il paese delle ceramiche”, Melpignano, Martano, e Castrignano dei Greci.